Leggete qui!

“La libreria “LA DORA VA AL MARE” (temporary shop della libreria “Il Ponte sulla Dora” di Torino) e il Comune di Noli sono lieti di presentare Hell O’ Dante, uno spettacolo di narrazione che affronta l’Inferno raccontato da Dante.

Attraverso una rigorosa ricerca e il commento di brani pop-rock suonati dal vivo, Saulo Lucci sviscera le terzine e i personaggi in esse racchiusi, la situazione storica e le pene tanto mirabilmente dipinte così come il pensiero dell’autore.

Nel V canto incontreremo i due amanti più famosi della storia della letteratura italiana: Paolo e Francesca puniti nel cerchio dei Lussuriosi. Tra le anime dei peccatori carnali scosse dal vento, Dante sembra riconoscerne due la cui storia muoverà l’animo del pellegrino a una pietà tale da farlo svenire. Ma dei due amanti più famosi della storia ben poco si sa, e quel poco attraverso le loro parole o meglio quelle di Francesca, perché Paolo non fa che piangere eternamente. Lo stile tragico del quinto canto ci consegna una Francesca povera di umanità, quasi un’allegoria del sentimento d’amore dalla quale ci facciamo volentieri rapire.

Grazie alla bravura di Saulo Lucci, la Commedia di Dante perde quell’aura così spesso attribuitagli di insondabilità e lontananza e si avvicina al pubblico e al quotidiano anche grazie alle musiche che accompagnano gli spettacoli, al tempo stesso suggerite dal testo e in grado di arricchirlo di sovrasensi.
Inoltre il canto è recitato a memoria per suggerire, attraverso la scoperta del suono delle parole, che la poesia non è solo contenuto, ma anche e soprattutto musica e ritmo.
Lo spettacolo si terrà il giorno 14 settembre alle ore 21.30 presso la Loggia della Repubblica Nolese a Noli (SV).

Maggiori info su www.saulolucci.it

.
.
#saulolucci ##teatro #musca #noli #spettacolo #serata #dante #inferno#hell #divinacommedia