Avendo Sara estratto il IV, il cerchio di destinazione di mercoledì scorso è stato il primo: il limbo.
Canto che presenta più di quaranta anime, tutte caratterizzate dal non aver ricevuto battesimo o non aver avuto fede pur avendo condotto una vita esemplare (Innocent when you dream – Tom Waits).
La domanda nasce spontanea: che colpa possono avere se nati prima di Cristo o in luoghi ove nessuno ne parli? La risposta sarà data dall’aquila della Giustizia nel Paradiso: “Che ne vuoi sapere tu?” (parafraso).
Forse proprio per la difficoltà di accettare la condanna all’inferno di personaggi quali Virgilio, che queste pagine risultano profondamente tristi. C’è da dire che la pena è piuttosto alleviata dall’ambiente luminoso e bucolico, locus amoenus unico nella prima cantica (Strawberry fields forever – The Beatles).
Purtroppo ciò non salva i sommi poeti del passato, così come i grandi eroi, né i massimi filosofi a patire per l’eternità la lontananza dall’amore di Dio, perché avendo in vita dato rilevanza alle sole capacità umane, gli è preclusa la comprensione della Grazia (Sprit in the sky – The doctor and the medics).
HELL O’ DANTE
Tutti i Mercoledì ore 21:30
Al Cecchi – Piola oltre frontiera
Via Antonio Cecchi, 17 TORINO
Info e Prenotazioni 328 606 2118